
Gatto Orlando.
Vacanze in campeggio
Kathleen Hale (Autore)
Il gatto Orlando ha decisamente bisogno di una vacanza: la vita da cacciatore di topi non è facile! Perciò, tenda in spalla, organizza un rilassante viaggio in campeggio insieme a moglie e figli. O almeno ci prova, a riposarsi: tra gite e incontri inaspettati, infatti, tutta la famiglia andrà alla scoperta della campagna.
19,00 €
Trama
Il gatto Orlando in Italia non ha mai messo zampa, ma in Inghilterra è una pietra miliare per i libri illustrati.
Protagonista di diciannove libri, questa è la prima avventura della famiglia felina (siamo nel 1938), e presenta già le peculiarità di tutte le storie successive: la vita quotidiana di gatti antropomorfi ma non troppo, un’atmosfera di dolce familiarità (a volte un po’ fané, ma piena d’affetto) e un umorismo arguto e bizzarro, sommati a illustrazioni colme di dettagli, dalle matite morbide e inconfondibili.
Dettagli
Cartonato cucito, dorso quadro
237x330 mm
32 pagine
Interno e risguardi carta Arcoprint EW
L'autore
Kathleen Hale è nata nel 1898 e ha vissuto fino a 101 anni.
Cresciuta a Manchester dopo un’infanzia cupa, segnata dalla morte del padre e dalla madre distante a causa del lavoro da commessa viaggiatrice, frequentò i corsi d’arte dell’università di Reading e poi cominciò a lavorare come illustratrice.
Il gatto Orlando nacque come fiaba della buonanotte per i suoi figli.
Nel 1976 per i suoi contributi alla letteratura per l’infanzia ha ricevuto il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.
L'illustratore
Kathleen Hale è nota per la sua tecnica di disegno, improntata su figure particolarmente dettagliate e dai colori vivaci(scelti per attrarre e trattenere l’attenzione dei giovani lettori), spesso stampati in cromolitografia.
La sua minuziosità nel colorare le lastre ha imposto un nuovo standard ai libri illustrati inglesi.
L’effetto è quasi quello di un disegno a pastello, dai tratti sottili e delicati.
Gallery




